professionisti

profesionisti

Prof. Avv. Roberto Rampioni

Avv. Carlo Farina

Prof. Avv. Roberto Rampioni

Biografia

Nasce a Roma il 20 agosto 1950.

Si laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Roma «La Sapienza» con tesi in diritto penale, ottenendo il massimo dei punti e la lode (relatore Prof. Giuliano Vassalli).

Consegue il titolo di avvocato nel 1975. Dal 1989 si abilita alle giurisdizioni superiori.

Fonda lo Studio legale Rampioni nel 1988.

Attività professionale

Nel corso della propria attività professionale segue processi nei diversi settori del diritto penale, acquisendo mandati professionali in complesse vicende giudiziarie, tra cui noti processi in materia di diritto penale dell’economia, di reati contro la pubblica amministrazione, di criminalità d’impresa, di reati contro l’ordine pubblico, nonché problematiche relative alla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche.

Attività accademica

Svolge attività accademica sin dal 1982, anno in cui assume l’insegnamento a contratto di Diritto Penale presso la Facoltà di Giurisprudenza di Sassari.

Dall’anno 2000 diventa Professore ordinario di Diritto Penale.

Insegna Diritto Penale e Diritto Penale dell’Economia presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma «Tor Vergata».

Pubblicazioni

È autore di numerosissime pubblicazioni sulle più importanti riviste scientifiche del settore e di diverse opere monografiche.

Avv. Carlo Farina

Biografia

Nasce a Roma il 4 ottobre 1971.

Si laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Roma «La Sapienza» con tesi in diritto penale, ottenendo il massimo dei punti e la lode (relatore Prof. Fabrizio Ramacci).

Consegue il titolo di avvocato nel 1999. Dal 2015 si abilita alle giurisdizioni superiori.

Collabora con l’Avv. Prof. Roberto Rampioni dal 1997.

Attività professionale

Nel corso della propria attività professionale segue processi nei diversi settori del diritto penale, acquisendo specifiche competenze e numerosi mandati professionali in complesse vicende giudiziarie in materia di diritto penale dell’economia, criminalità d’impresa, nonché problematiche relative alla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche.

Attività accademica

Nel 2007 consegue il titolo di «Dottore di ricerca» in Diritto Penale presso l’Università degli Studi di Roma «Tor Vergata».

Dal 2008 è «Ricercatore» di Diritto Penale presso l’Università degli Studi di Roma «Tor Vergata».

Nel corso degli anni svolge attività di docenza presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma «Tor Vergata», presso la Scuola Ufficiali dei Carabinieri di Roma e presso la Scuola di Specializzazione in Medicina Legale e delle Assicurazioni dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

Pubblicazioni

È autore di diverse pubblicazioni sulle più importanti riviste scientifiche del settore.

Avv. Francesco Bomba

Biografia

Biografia:

Nasce a Roma il 23 dicembre 1977.

Si laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Roma «La Sapienza» con tesi in diritto Amministrativo nel 2002.

Consegue il titolo di avvocato nel 2005. Dal 2018 si abilita alle giurisdizioni superiori.

Collabora con l’Avv. Prof. Roberto Rampioni dal 2003.

Attività professionale

Nel corso della propria attività professionale segue processi nei diversi settori del diritto penale, acquisendo specifiche competenze in complesse vicende giudiziarie in materia di diritto penale tributario, criminalità d’impresa ed abusivismo edilizio.

Attività accademica

Dal 2005 è «Cultore della materia» in Diritto Penale presso l’Università degli Studi di Roma «Tor Vergata», collaborando con la Cattedra di Diritto Penale del Prof. Roberto Rampioni.

Pubblicazioni

È autore di diverse pubblicazioni in materia di Diritto Penale Tributario.

Avv. Luca Rampioni

Biografia

Nasce a Roma il 19 luglio 1979.

Si laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Roma «La Sapienza» con tesi in diritto penale sul tema della «Responsabilità amministrativa degli Enti».

Consegue il titolo di avvocato nel 2011.

Collabora con l’Avv. Prof. Roberto Rampioni dal 2005.

Attività professionale

Nel corso della propria attività professionale segue numerosi processi nei diversi settori del diritto penale, acquisendo specifiche competenze in complesse vicende giudiziarie in materia di reati contro il patrimonio, delitti contro la persona, reati contro la pubblica amministrazione, nonché problematiche relative alla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche.

Assiste i vertici di importanti Istituti di credito e Società.

Avv. Matteo Rampioni

Biografia

Nasce a Roma il 18 ottobre 1988.

Si laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Roma «Tor Vergata» con tesi in Procedura penale, ottenendo il massimo dei punti e la lode (relatore Prof.ssa Marzia Ferraioli).

Si abilita alla professione forense nel 2014.

Collabora con l’Avv. Prof. Roberto Rampioni dal 2012.

Attività professionale

Nel corso della propria attività professionale segue processi nei diversi settori del diritto penale, sviluppando specifiche competenze in materia di delitti contro l’ordine pubblico (criminalità organizzata e stupefacenti), delitti contro la persona e delitti contro il patrimonio; nonché acquisisce notevole esperienza nella redazione di atti di ricorso alla Cedu.

Attività accademica

Dal 2013 è «Cultore della materia» in Procedura penale presso l’Università degli studi di Roma «Tor Vergata».

Nel 2016 consegue il titolo di «Dottore di ricerca» in Diritto e Procedura Penale presso l’Università degli Studi di Roma «Tor Vergata».

Dal 2018 collabora con la Cattedra di procedura penale della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma «Tor Vergata».

Pubblicazioni

È autore di diverse pubblicazioni su importanti riviste scientifiche del settore.

Nel corso degli anni partecipa come relatore a diversi convegni.